Iscritta all'albo insegnanti I.I.R.Y., Istituto Internazionale Ricerche Yoga (I.F.R.Y., Institut Français de Recherche en Yoga), confederato alla C.N.Y., (Confederazione Nazionale Yoga).
Lo Yoga mi ha accompagna fin dal 1991 e dal 1996 ho iniziato ad insegnare in Versilia dove trasmetto la pratica di Yoga e Meditazione al Centro Studi Yoga.
L’incontro con la pratica dello Yoga mi ha portato maggiore consapevolezza e dominio del corpo e della mente, fluidità e maestria del respiro, fiducia e amore per me stessa e per gli altri e a sviluppato la mia creatività portandomi anche ad esprimermi attraverso la ceramica.
Questa esperienza mi ha aiutato a scoprire una via interiore e ad entrare in conoscenza con l’Antico testo degli “Yoga Sutra” di Patanjalì,(Saggio Indiano del IV sec. a.C.) commentata dei grandi maestri del passato. Questa disciplina che si è sviluppata nel solco di una tradizione millenaria fondata sulla rivelazione Vedica, ha origine di una trasmissione ininterrotta da più di 1000 anni.
La parola “Sutra” significa “filo”, ovvero il filo su quale scorrono le perle della saggezza.
L’insegnamento ricevuto dall’Istituto Internazionale di Ricerca Yoga (IIRY) dove mi sono formata in anatomia, fisiologia del corpo umano e dello Yoga Pre-parto, mi ha portato a scoprire una dimensione più profonda di questo cammino grazie alla pratica quotidiana sia dello Yoga e della Meditazione.
Ho acquisito attraverso l’Insegnamento e la trasmissione di Gerard Blitz* con l’esperienza dei suoi allievi, uno metodo concreto, chiaro e preciso che equilibra le funzioni e che aiuta a conoscersi meglio. Ho imparato attraverso lo Yoga ad affrontare con chiarezza e coraggio gli eventi quotidiani sviluppando l’affinamento della coscienza, la sensibilità, l’intuizione e la padronanza del soffio.
“Lo Yoga è uno stato, dobbiamo abbandonare i nostri abituali mezzi di riflessione, le nostre speculazioni perché questo stato non possiamo che viverlo, che sperimentarlo, non possiamo insegnarlo, possiamo solo trasmetterlo. ”(Il Filo dello Yoga, G. Blitz).
Un ciclo di sei seminari “Fondamentali della Tecnica del “Voice Dialogue” sulle relazioni e comunicazioni con Pierfrancesco Busetti (Docente della “Inner Team”) di Bologna ha completato la mia formazione.
Sabina Frati, Insegnante qualificata I.I.R.Y.
Ha iniziato a praticare yoga con l'insegnante Patricia Gabus a partire dall'anno 2000.
Nel 2009 ha frequentato presso 'La Giandronneire' in Francia, un seminario di yoga con l'insegnante Carla Sgroi.
Ha concluso la formazione per insegnanti presso l'IIRY con l'insegnante Tiziana Piccinelli nel 2010.
In seguito ha frequentato la formazione di Yoga in Gravidanza con l'insegnante Clara Chiodini, presso l'IIRY.
A partire dal 2012 tiene corsi di yoga per donne in gravidanza presso il Centro Studi Yoga Versilia di Pietrasanta (LU).
E' laureata in Scienze Motorie e Fisioterapia.