Home » Chi siamo

Chi siamo

Presentazione insegnante

Presentazione insegnante - Centro Studi Yoga Versilia
Patricia Gabus-Droux 
 
 Nata in Svizzera (la Chaux-de-Fonds) vive in Toscana da 26 anni. Nel 1991 comincia il suo percorso come ceramista e contemporaneamente inizia la pratica Yoga. Dal 2007 fonda e gestisce il Centro Studi Yoga a Capezzano Pianore, Camaiore LU. 
 
NOTA BIOGRAFICA  
 
2018  “L’arte di connettersi ai bimbi e agli adolescenti”    formazione di 45 ore con laboratorio, pratiche contemplative e lezioni frontali con Connie Miller e Valentina Giordano a l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. 
2015 Seminario di formazione Yoga per bambini con Cecilia Tanzi, Giuliana de Gasperi, Marianna Balestrieri a Milano (IIRY)
2015 Seminario di formazione Yoga per bambini con Maria Rosa Terzi a Parma
2015 Seminario di formazione Yoga per bambini con Gianna Solari presso Centro Studi Yoga Versilia, Capezzano Pianore (LU)
2013 - 2014 Seminari con Florence Martin, allieva di Blandine Calais-Germain
 Anatomia e Movimento - studio sulle Articolazione
Anatomia e Movimento - studio sul bacino e il pavimento pelvico   
2010 - 2012 Seminari e corsi di tecnica della trasformazione mentale sulla
 Consapevolezza (Meditazione Buddhista con Davide Cova) 
2010 Seminario di approfondimento dello Yoga nella preparazione al parto (tenuto da Clara Chiodini)
2009 - 2010 Corsi di Canto Armonico con Giacomo Crott (allievo di Roberto Lanieri)   
2009 Tecniche meditative - tecniche di regolazione del respiro - effetti sull'organismo e sulla salute (tenuto dal Prof.Bottaccioli)
2005 - 2007 Seminari di Meditazione ZaZen a Ghigo (Torino) con Il Maestro Roland Yuno Rech (Monaco Buddhista Zen)
 Seminari di formazione di Raja Yoga con Carla Sgroi, Gigi Sgroi alla Gendronnière (FR) 
2001 - 2007 Formazione e Diploma di Insegnante Hatha - Raja Yoga  presso l’Istituto Internazionale di Ricerca Yoga ( Milano)
 Docenti: Tiziana Piccinelli, Carla Sgroi, Michel Doffe  
Allievi diretti di Gérard Blitz* fondatore dell’IIRY nel 1993 (IIRY- Associazione di Insegnante e Scuole in Italia e Europa 
1994 - 1998 Stage di Haha Yoga con André Van Lysbeth (Zinal CH)  
1991 -1994 Primo percorso di Hatha Yoga e Iyengar Yoga (Viareggio LU) 

Iscritta all'albo insegnanti I.I.R.Y., Istituto Internazionale Ricerche Yoga (I.F.R.Y., Institut Français de Recherche en Yoga), confederato alla C.N.Y., (Confederazione Nazionale Yoga).

 - Centro Studi Yoga Versilia

Il mio percorso e il filo dello yoga

 

Lo Yoga mi ha accompagna fin dal 1991 e dal 1996 ho iniziato ad insegnare in Versilia dove trasmetto la pratica di Yoga e Meditazione al Centro Studi Yoga.

L’incontro con la pratica dello Yoga mi ha portato maggiore consapevolezza e dominio del corpo e della mente, fluidità e maestria del respiro, fiducia e amore per me stessa e per gli altri e a sviluppato la mia creatività portandomi anche ad esprimermi attraverso la ceramica.

Questa esperienza mi ha aiutato a scoprire una via interiore e ad entrare in conoscenza con l’Antico testo degli “Yoga Sutra” di Patanjalì,(Saggio Indiano del IV sec. a.C.) commentata dei grandi maestri del passato. Questa disciplina che si è sviluppata nel solco di una tradizione millenaria fondata sulla rivelazione Vedica, ha origine di una trasmissione ininterrotta da più di 1000 anni.

La parola “Sutra” significa “filo”, ovvero il filo su quale scorrono le perle della saggezza.

L’insegnamento ricevuto dall’Istituto Internazionale di Ricerca Yoga (IIRY) dove mi sono formata in anatomia, fisiologia del corpo umano e dello Yoga Pre-parto, mi ha portato a scoprire una dimensione più profonda di questo cammino grazie alla pratica quotidiana sia dello Yoga e della Meditazione.

Ho acquisito attraverso l’Insegnamento e la trasmissione di Gerard Blitz* con l’esperienza dei suoi allievi, uno metodo concreto, chiaro e preciso che equilibra le funzioni e che aiuta a conoscersi meglio. Ho imparato attraverso lo Yoga ad affrontare con chiarezza e coraggio gli eventi quotidiani sviluppando l’affinamento della coscienza, la sensibilità, l’intuizione e la padronanza del soffio.

Lo Yoga è uno stato, dobbiamo abbandonare i nostri abituali mezzi di riflessione, le nostre speculazioni perché questo stato non possiamo che viverlo, che sperimentarlo, non possiamo insegnarlo, possiamo solo trasmetterlo. (Il Filo dello Yoga, G. Blitz).

Un ciclo di sei seminari “Fondamentali della Tecnica del “Voice Dialogue” sulle relazioni e comunicazioni con Pierfrancesco Busetti (Docente della “Inner Team”) di Bologna ha completato la mia formazione.

 - Centro Studi Yoga Versilia

Insegnante

Sabina Frati, Insegnante qualificata I.I.R.Y.

 

Ha iniziato a praticare yoga con l'insegnante Patricia Gabus a partire dall'anno 2000.

Nel 2009 ha frequentato presso 'La Giandronneire' in Francia, un seminario di yoga con l'insegnante Carla Sgroi.

Ha concluso la formazione per insegnanti presso l'IIRY con l'insegnante Tiziana Piccinelli nel 2010.

In seguito ha frequentato la formazione di Yoga in Gravidanza con l'insegnante Clara Chiodini, presso l'IIRY. 

A partire dal 2012 tiene corsi di yoga per donne in gravidanza presso il Centro Studi Yoga Versilia di Pietrasanta (LU).

E' laureata in Scienze Motorie e Fisioterapia.

Insegnante - Centro Studi Yoga Versilia